Scopri il rischio di liquidità in anticipo
CreditShield è il servizio di ITFinance che consente di determinare in anticipo il rischio di liquidità sul cliente, e aiuta a mettere in atto strategie di risk management efficaci. ITFinance ha scelto un algoritmo mirato a valutare la liquidità a breve al fine di evidenziare esclusivamente la probabilità del rischio attuale di incorrere in ritardi sui pagamenti delle fatture passive. L’algoritmo continuamente aggiornato è basato su una serie di input mirati, valutati in tempo reale, fondati essenzialmente su dati di bilancio, banche dati delle negatività e dati anagrafici misurati con parametri statistici basati su un campione storico di rischiosità.Indicatore semaforico

Si passa dal rosso, che indica possibili problemi di liquidità e consistenti ritardi nei pagamenti, per arrivare al verde se non è presente nessun problema di liquidità e la probabilità che si presentino ritardi nei pagamenti è molto bassa.
Nuovo parametro per valutare il trend del settore
Da Maggio 2020 il nostro algoritmo di valutazione del rischio di credito ha aggiunto un nuovo parametro per una analisi più "profonda".Migliaia di società monitorate in tempo reale consentono di definire un trend per ciascun settore dell’economia italiana, permettendo di migliorare la stima della solidità delle aziende, tenendo conto ad esempio dell’impatto del Coronavirus sul business.
Si genera un prospetto di dettaglio, contenente i principali dati aziendali, le analisi di rating e il bilancio degli ultimi 3 anni corredato dalle conclusioni sintetiche sul rischio di credito.