La soluzione: È tutto più semplice di ciò che sembra
Per tutelarsi, basterà stipulare una “polizza assicurativa” in tempo utile!
Il servizio Analytica permetterà di dimostrare l’implementazione di un adeguato assetto organizzativo d’impresa riducendo, in misura significativa, le responsabilità e creando la "prova legale" dell’avvenuto espletamento di quanto richiesto dal Codice della Crisi d’Impresa così da tutelare i propri beni personali.Parola chiave: semplicità
Analytica è un sistema innovativo che offre specifiche funzionalità pensate per rendere semplice ciò che è complesso, rispondendo in modo efficace alle esigenze attuali e future: un aiuto concreto in grado di semplificare la vita a tutte le aziende.Con Analytica avrai tutto ciò che ti serve per attuare un monitoraggio efficace che ti permetterà di concentrarti sul tuo business, prevenendo eventuali stati di crisi e con la piena consapevolezza di essere in regola con la legge.
Le funzionalità coinvolte
Analisi Centrale Rischi - cosa le banche pensano di te
Analizza affidamenti, errate segnalazioni, sconfinamenti, garanzie e ogni informazione rielaborata per istituto e per profondità storica. Il risultato è la formulazione di un punteggio (CR Score) come previsto dalla circolare n. 139/91 di Banca d’Italia.
Valutazione Rating MCC - cosa lo stato pensa di te
Fornisce la fascia di ammissibilità al fondo del Medio Credito Centrale e tutte le informazioni di dettaglio su modulo economico- finanziario e modulo andamentale.
KPI di bilancio
È l'analisi automatica e storica dei principali indicatori di bilancio. Gli indici di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale vengono calcolati sia su bilanci annuali che su quelli infrannuali.
Adeguati assetti per la crisi d'impresa
Risponde al dettato del decreto di implementazione degli adeguati assetti ex. art.2086 c.c. al fine della tempestiva rilevazione dei segnali di crisi d'impresa e della verifica della continuità aziendale, con la produzione di report a data certa.
Come funziona
-
1Carica il file PDF della Visura di Centrale rischi
-
2Carica il Bilancio (in formato XBRL o Excel)
-
3Inserisci i dati per la rilevazione dei segnali di crisi e della verifica della continuità aziendale
-
4Consulta e scarica i report e conservali in modo sostitutivo
La normativa spiegata in parole semplici
Il Decreto Legge 14 del 2019 ha introdotto il cosiddetto nuovo Codice della Crisi d'Impresa e dell’Insolvenza. Si tratta dell’integrazione della conosciuta Legge 155 (denominata anche Legge Fallimentare), normativa che non prevedeva al suo interno la possibilità di adottare decreti integrativi e correttivi. Considerando l’impatto significativo sul sistema imprenditoriale, il legislatore è quindi intervenuto sulla normativa esistente.-
Il dovere di monitorare
Secondo il nuovo Codice della Crisi d'Impresa, l’imprenditore, l’amministratore e gli organi di controllo e/o di revisione hanno il dovere di monitorare nel tempo la solvibilità della società e l’esistenza dei presupposti di continuità aziendale, per non incorrere in responsabilità di carattere civile e penale. In altre parole, chi si occupa di gestire l’azienda deve sapere per tempo se potrà contare su flussi di cassa sufficienti a far fronte a tutti gli impegni presi nei confronti dei fornitori e delle banche, per garantire la stabilità finanziaria. -
Il dovere di istituire
Ai sensi dell’art. 2086 c.c., l’imprenditore, sia individuale che collettivo, “ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’azienda, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale….”. -
Quale responsabilità per gli imprenditori?
Ai sensi dell’art. 2476 c.c., gli amministratori a loro volta “rispondono verso i creditori sociali per l’inosservanza degli obblighi inerenti alla conservazione nell’integrità del patrimonio sociale”. -
Gli obblighi degli organi di controllo
Infine, gli organi di controllo e di revisione “ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni, hanno l’obbligo di verificare che l’organo amministrativo valuti costantemente, assumendo le conseguenti idonee iniziative, se l’assetto organizzativo dell’impresa è adeguato, se sussiste l’equilibrio economico finanziario e quale è il prevedibile andamento della gestione, nonché di segnalare immediatamente allo stesso organo amministrativo l’esistenza di fondati indizi della crisi”.
Analytica permette di ottenere questi risultati perché è in grado di redigere una contabilità ordinata e aggiornata.